Centro Studi Erato

Chi siamo

Il Centro Studi Erato costituito nel 2003, ha intensificato la propria attività di promotore culturale, attraverso la direzione e cura di pubblicazioni e mostre d'arte moderna e contemporanea.

Ha fondato il mensile "Porta di Ponte". Con la Vicepresidenza e la direzione artistica di Nello Basili il Centro Studi Erato ha ideato e diretto, dal 2005 al 2012, la Mostra Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea "AgrigentoArte". Ha inoltre curato ed allestito mostre personali e collettive per numerosi artisti in Italia e all'estero, tra cui:

  • "AgrigentoArte in Tour" (Monzon e Castellón de la Plana, Spagna e Oporto, Portogallo)
  • "Raccontare per immagini" (Agrigento) Convento di S.Spirito
  • "Nei luoghi di Regalpetra" (Racalmuto)
  • "Trovarsi, sei personaggi nei luoghi di Pirandello" (Agrigento)
  • "Artisti a Villa Barile" (Caltanissetta)

Per il Museo Archeologico della Città dei Templi ha curato la rassegna "Passato e futuro", allestendo significative mostre di Mimmo Germanà, Mimmo Rotella e Franco Politano. Nel 2011 ha fondato, con l'Accademia di Belle Arti "Michelangelo" di Agrigento, il trimestrale "Demetra Arte", con la direzione artistica di Francesco Gallo Mazzeo. Sempre nel 2011 apre la galleria "Officine delle Arti", dove tra le altre mostre si segnalano quelle dedicate a Franco Angeli, Marco Lodola, Bernard Aubertain, Juan Esperanza, Angelo Pitrone, Rosario Bruno, Josè Morea.

Nel 2015 fonda il trimestrale "Officine delle arti".