Rivista
Dare il via ad una nuova rivista è sempre un’avventura ma è soprattutto un dovere che sento di dover assolvere nei riguardi dei colleghi, degli amici, degli artisti e degli addetti e dei non addetti al settore che cercano degli approfondimenti sull’arte e sulla cultura.
In un periodo in cui l’informazione mordi e fuggi lascia trasparire troppo spesso superficialità e lacunosità, un punto fermo serve per riflettere sulla nostra epoca, sulla produzione artistica attuale e passata, perché bisogna partire dalle radici per capire un presente multiforme e ricco di contrasti.
L’esplorazione di uno spazio così complesso apre le porte ad artisti noti e meno noti e ai luoghi che li ospitano, alle moderne cornucopie da cui attingere per rivelare la bellezza dell’arte.
Seguendo la scia di quelle che sono state le mie innumerevoli esperienze in campo artistico e culturale, tutte fondamentali nella mia personale formazione, parto con rinnovato entusiasmo verso un percorso di cui percepisco l’importanza.
Eccomi quindi di nuovo pronto verso il dialogo e la divulgazione del fermento nazionale, strizzando l’occhio alle varie forme d’arte affinché chi apre questa rivista abbia la certezza di trovarsi tra le mani un prodotto di qualità e di professionalità.
Attraverso la raccolta di immagini, dal loro commento e dall’elaborazione critica delle notizie inerenti l’arte, Officine delle arti si prospetta come diretta ad un pubblico eterogeneo che apprezzerà la volontà di coinvolgimento negli eventi e nella conoscenza dei protagonisti dell’arte.
La rivista vuole inoltre offrirsi come strumento a disposizione delle gallerie, dei musei e dei collezionisti, Officine delle arti sarà infatti una vetrina per orientarsi nel mondo dell’arte e non solo.
Un ulteriore impegno che noi ci prendiamo è quello di sostenere le associazioni filantropiche destinando loro una quota significativa del costo dell’abbonamento e promuovendo il loro impegno morale e sociale.
Nella convinzione che la fruizione sia al primo posto quando è priva di elitarietà e di settorialità, le scelte e le selezioni dei contenuti della rivista offriranno una prospettiva a tutte le variabili, al caleidoscopio che ci circonda e che ancora ci fa gioire: l’arte.
Nello Basili
E' possibile scaricare GRATUITAMENTE i numeri arretrati della pubblicazione. Buona lettura.
Rivista Numero ZERO download
Rivista Numero UNO download
Rivista Numero DUE download
Rivista Numero TRE download
Rivista Numero QUATTRO download
Rivista Numero CINQUE download
Rivista Numero SEI download
Rivista Numero SETTE download